IMTT

La IMTT fu fondata nel 1995 e conta oggi (ottobre 2009) più di 500 membri. Si tratta di un gruppo specializzato riconosciuto dell’associazione della fisioterapia svizzera e s’impegna per un’alta qualità di trattamento.

Gli obiettivi dell’IMTT sono da un lato la ricerca sul dolore dell’apparato motorio e dall'altro la diffusione della terapia manuale dei punti trigger e del Dry Needling.
La terapia manuale dei punti trigger è un concetto sistematico di trattamento a sei livelli che si basa sui lavori di Janet Travell (USA), David Simons (USA), Ida Rolf (USA) e Beat Dejung (CH).

Il Dry Needling è un ulteriore metodo per il trattamento di punti trigger miofasciali . Noi integriamo sia il Superficial Dry Needling (SDN) secondo Peter Baldry (GB) che il Deep Dry Needling (DDN) secondo Chan Gunn (USA) che viene chiamato anche stimolazione intramuscolare (IMS). Il Dry Needling si è rivelato un prezioso complemento alla terapia manuale del punto trigger miofasciale.

Gruppo di interesse per la terapia punto trigger miofasciale IMTT

Notizia

Info

Congresso SAMM 25.-27.11.2021

Notizia

Corso MCI a Novaggio (IT / FR)

Vi comunichiamo che il Corso SAMT Terapia Manuale Advanced - Novaggio 2021 è stato annullato. È nostra intenzione riproporre il corso nel 2022 con maggiori garanzie di poterlo svolgere normalmente.

Sarà nostra premura avvisarvi il più presto possibile riguardo le date e il luogo del corso.

Vista la situazione particolare siamo sicuri della vostra comprensione e vi ringraziamo per l'interesse mostrato al Corso TM Advanced SAMT.

Cordiali saluti

Francesco Vanini e

Gianni Maffei