Informazione sui rischi

Nelle mani esperte di un terapista manuale e con la giusta applicazione la terapia manuale è sicura e indolore. Come per ogni trattamento possono occasionalmente sorgere delle reazioni, queste però sono molto più rare che in un trattamento, p.es. con antidolorifici.

La posizione o la presa stessa possono provocare dei dolori immediati, dolori dopo qualche ora e/o aumentare i disturbi già presenti prima. Questi dolori possono durare occasionalmente un paio di ore, raramente anche due o tre giorni. Nel trattamento della colonna cervicale superiore possono sorgere dei brevi disturbi come sensazione di malessere, capogiri o senso di stordimento. Verrà informato su questi disturbi in un colloquio con il terapista che La cura.

Notizia

GMI Premio Poster - Apertura della fase di registrazione

In occasione del congresso di medicina e terapia manuale che si terrà a Interlaken da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2019, la commissione scientifica (CS) della SAMT-SSTM organizza un concorso di presentazione di Poster scientifici.

Il concorso è aperto a tutti i fisioterapisti e medici che hanno svolto un lavoro scientifico (Bachelor, CAS, DAS, MAS, MSc, PhD) negli ultimi 24 mesi (da giugno 2017) con un tema che possa essere messo in relazione con la medicina o la terapia manuale.

La Commissione Scientifica della SAMT, accetterà l'invio dei documenti tramite il modulo "Abstract form" che trovate in allegato, fino a venerdì 18 Ottobre 2019 (inviare a: Turn on Javascript!). Ulteriori informazioni sono disponibili QUI.