Informazioni per i pazienti

Text Ci rallegriamo per il Suo interesse alla terapia manuale e Le presentiamo volentieri questo metodo per poterLa avvicinare alla tematica.


Le terapie e le tecniche manuali appartengono alle più antiche pratiche della medicina ed esistono da millenni in tutte le culture e nei modi più disparati.

Possono essere ricondotte fino all’antichità. Già Ippocrate conosceva la tecnica di trazione.

Nella terapia manuale gli strumenti più importanti per gli esami e il trattamento sono le mani (in latino manus = la mano). Con le mani il terapista tasta accuratamente i Suoi muscoli, i Suoi tendini e le Sue articolazioni. Egli sente i blocchi e i disturbi funzionali della Sua colonna vertebrale e tasta le tensioni nel tessuto che Le possono procurare dei dolori. L’obiettivo della terapia manuale è di svolgere un trattamento adeguato e di eliminare i disturbi. Queste prese vengono usate sia per l’alleviamento dei dolori che per la mobilizzazione di limitazioni di movimento. Normalmente sono prese delicate e indolori.

Notizia

GMI Premio Poster - Apertura della fase di registrazione

In occasione del congresso di medicina e terapia manuale che si terrà a Interlaken da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2019, la commissione scientifica (CS) della SAMT-SSTM organizza un concorso di presentazione di Poster scientifici.

Il concorso è aperto a tutti i fisioterapisti e medici che hanno svolto un lavoro scientifico (Bachelor, CAS, DAS, MAS, MSc, PhD) negli ultimi 24 mesi (da giugno 2017) con un tema che possa essere messo in relazione con la medicina o la terapia manuale.

La Commissione Scientifica della SAMT, accetterà l'invio dei documenti tramite il modulo "Abstract form" che trovate in allegato, fino a venerdì 18 Ottobre 2019 (inviare a: Turn on Javascript!). Ulteriori informazioni sono disponibili QUI.