Informazioni per i pazienti

Text Ci rallegriamo per il Suo interesse alla terapia manuale e Le presentiamo volentieri questo metodo per poterLa avvicinare alla tematica.


Le terapie e le tecniche manuali appartengono alle più antiche pratiche della medicina ed esistono da millenni in tutte le culture e nei modi più disparati.

Possono essere ricondotte fino all’antichità. Già Ippocrate conosceva la tecnica di trazione.

Nella terapia manuale gli strumenti più importanti per gli esami e il trattamento sono le mani (in latino manus = la mano). Con le mani il terapista tasta accuratamente i Suoi muscoli, i Suoi tendini e le Sue articolazioni. Egli sente i blocchi e i disturbi funzionali della Sua colonna vertebrale e tasta le tensioni nel tessuto che Le possono procurare dei dolori. L’obiettivo della terapia manuale è di svolgere un trattamento adeguato e di eliminare i disturbi. Queste prese vengono usate sia per l’alleviamento dei dolori che per la mobilizzazione di limitazioni di movimento. Normalmente sono prese delicate e indolori.

Notizia

Premio Poster

La SAMT congratula ai vincitori, 1° posto al Premio Poster 2019 per: Joël Oppliger et Thibault Frossard. Grazie mille!



Notizia

Pool di competenze

Si richiedono le vostre competenze!

Con l’attuazione dello sviluppo organizzativo, le commissioni, i gruppi di lavoro e i gruppi di progetto sono stati sciolti e congedati il 16 giugno 2018. Tuttavia abbiamo bisogno delle vostre competenze anche nella nuova forma organizzativa, ad esempio per una relazione, per la collaborazione in un organismo, o in funzione di esperte/i. Pertanto stiamo costituendo un pool di competenze dalla cerchia dei nostri membri. Avete conoscenze particolari o capacità specifiche? Siete disposte/i inoltre a mettere queste competenze a disposizione dell’associazione in caso di necessità? In tal caso saremo felici di potervi inserire nel pool di competenze di physioswiss. Fabienne Lüthy, Professione di Project Management sarà lieta di rispondere alle vostre domande in riferimento al pool di competenze. Grazie per la vostra candidatura!

Link: Pool di competenze