Informativa sulla privacy

Le seguenti dichiarazioni hanno lo scopo di chiarire e informare sulle modalità di trattamento dei dati da parte del Gruppo di Lavoro Svizzero per la Terapia Manuale SAMT (di seguito denominato Terapia Manuale SAMT, noi o noi) nell'ambito del nostro scopo commerciale:


Azienda: Schweizerische Arbeitsgruppe für Manuelle Therapie SAMT
Indirizzo: Kolumbanstrasse 2, 9008 St. Gallen
Numero di telefono: +41 71 246 51 90
Indirizzo e-mail: Turn on Javascript!


1. Informazioni generali sul trattamento dei dati


1.1. Scopo dell'informativa sulla privacy

Quando ci contattate, vengono trattati anche dati personali che rientrano nella legge sulla protezione dei dati (DSG) e nell'ordinanza sulla protezione dei dati (DSV). Questi dati comprendono in particolare nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e informazioni personali relative ai rapporti contrattuali con noi. I dati personali comprendono anche i dati tecnici che possono essere assegnati a una persona (ad es. i cookie del sito web).

La presente informativa sulla privacy ha lo scopo di informare l'utente sulla natura, l'ambito e le finalità del trattamento dei dati personali da noi effettuato e di informarlo sui suoi diritti.


1.2. Ambito di applicazione dell'informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy si applica a qualsiasi trattamento dei dati personali delle attività descritte di seguito.


1.3. Base giuridica

La base giuridica del nostro trattamento dei dati è la Legge sulla protezione dei dati (LPD; RS 235.1) e il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR).


1.4. Organizzazione conforme alla protezione dei dati

Per proteggere i dati gestiti da manipolazioni, perdita, distruzione o accesso da parte di persone non autorizzate, in conformità allo stato attuale della tecnica, adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate e le miglioriamo costantemente.


2. Elaborazione dei dati


2.1. Principi del trattamento dei dati

Trattiamo i dati esclusivamente secondo le modalità previste dalla base giuridica. In particolare, osserviamo i principi di legalità, proporzionalità e trasparenza del trattamento dei dati e li trattiamo solo nell'ambito degli scopi previsti.


2.2. Dati elaborati

I dati personali che trattiamo comprendono tutte le informazioni degne di protezione che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. Si tratta in primo luogo dei dati che riceviamo nel corso dei nostri rapporti commerciali con i clienti, altri partner commerciali e altre persone coinvolte, o che raccogliamo dagli utenti nell'ambito del funzionamento dei nostri siti web, app e altre applicazioni.

I dati personali che richiedono una protezione particolare ai sensi dell'art. 5 lett. c DSG vengono da noi elaborati solo in singoli casi e dopo una corrispondente dichiarazione di consenso (ad es. estratti del registro delle esecuzioni, informazioni sulla solvibilità, ecc.)

Nella misura in cui ciò è consentito e necessario per i nostri scopi, rileviamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. catasti, registri commerciali, stampa, internet, ecc.) o li riceviamo dalle autorità e da altri terzi.


2.3. Finalità del trattamento dei dati

Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per stipulare e condurre i nostri contratti e le nostre attività con voi (i nostri clienti e partner commerciali), in particolare nel contesto del nostro scopo commerciale e del relativo approvvigionamento di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in patria e all'estero.

Trattiamo inoltre i dati personali dell'utente e di altri soggetti, ove consentito e ove lo riteniamo opportuno, per le seguenti finalità per le quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo commisurato allo scopo:

  • Offrire e sviluppare ulteriormente le nostre offerte, i nostri servizi e i siti web, le app e le altre piattaforme su cui siamo presenti;
  • Revisione e ottimizzazione delle procedure di analisi della domanda per il contatto diretto con i clienti e la raccolta di dati personali da fonti pubblicamente disponibili ai fini dell'acquisizione di clienti;
  • Pubblicità e marketing (compresa l'organizzazione di eventi), nella misura in cui non vi siete opposti all'utilizzo dei vostri dati (cfr. diritto di opposizione);
  • Ricerche di mercato e di opinione, monitoraggio dei media;
  • Rivendicazione di pretese legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
  • Prevenzione e indagine di reati penali e altri comportamenti scorretti;
  • Garanzie per le nostre operazioni, in particolare per l'IT, i nostri siti web, le nostre app e altre piattaforme.

Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi, li trattiamo nell'ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non disponiamo di un'altra base giuridica e la richiediamo. Il consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento, ma non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto (cfr. diritto di revoca).


2.3.4. Rapporto contrattuale

Nell'ambito del rapporto contrattuale con noi, i dati personali vengono raccolti da voi in qualità di clienti, nella misura in cui ciò è necessario per il processo. Con la comunicazione dei dati personali da parte vostra, in qualità di interessati, dichiarate il vostro consenso al trattamento dei dati.

I dati personali e i documenti relativi al rapporto contrattuale saranno conservati per dieci anni dal momento dell'acquisizione dei dati, fermo restando il diritto di conservare i dati per un periodo più lungo in singoli casi, in particolare in caso di controversie legali.


2.3.5. Applicazioni

I vostri documenti di candidatura e tutti i dati personali che ci vengono comunicati con essi saranno trattati in modo strettamente confidenziale, non saranno divulgati a terzi e saranno elaborati solo allo scopo di gestire la vostra domanda di assunzione presso di noi. Senza il vostro consenso contrario, il vostro fascicolo di candidatura vi sarà restituito al termine del processo di candidatura o sarà cancellato/distrutto, a meno che non sia soggetto a un obbligo legale di conservazione. La base giuridica del trattamento dei vostri dati è il vostro consenso, l'adempimento del contratto con voi e i nostri legittimi interessi.

In particolare, trattiamo i seguenti dati:

  • Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
  • Informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, società datrice di lavoro)
  • Documenti di candidatura (ad es. lettera di motivazione, certificati, diplomi, CV)
  • Informazioni sulla valutazione (ad es. valutazione dei consulenti del personale, informazioni di riferimento, valutazioni)


2.3.8. Collaborazione con terzi / divulgazione di dati all'estero

Per la fornitura dei nostri servizi collaboriamo con una vasta gamma di partner. La condizione per questa collaborazione è che il trattamento dei dati da parte degli incaricati del trattamento degli ordini (terzi) sia conforme alla DSG e alla DSGVO. In singoli casi, le disposizioni in materia di protezione dei dati possono differire dalle nostre.

La comunicazione dei dati personali ai partner di cooperazione avviene nell'ambito e ai fini dell'adempimento dei nostri servizi e nella misura necessaria a tale scopo. In particolare, si tratta dei seguenti destinatari:

  • Fornitori di servizi (interni ed esterni all'azienda, ad es. banche, compagnie di assicurazione), compresi gli elaboratori di ordini (ad es. fornitori di servizi informatici);
  • Rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
  • Clienti;
  • Autorità nazionali ed estere, agenzie ufficiali o tribunali;
  • Concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, organizzazioni;
  • Acquirenti o parti interessate ad acquisire divisioni, società o altre parti dell'azienda;
  • Altre parti in procedimenti legali possibili o effettivi.

Questi destinatari possono trovarsi in Svizzera o all'estero. Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un'adeguata protezione dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione europea), a condizione che il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e che non possiamo fare affidamento su una disposizione eccezionale. Tale eccezione può essere, in particolare, il vostro consenso, la divulgazione a causa di procedimenti legali all'estero e per l'esecuzione di un contratto con voi o con terzi.


2.3.9. Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)

I dati personali nel nostro sistema CRM comprendono solo le informazioni necessarie per il contatto o la relazione commerciale (ad esempio nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail).


2.3.10. Traffico e-mail

Conserviamo la corrispondenza e-mail con voi per la durata del nostro rapporto commerciale e per altri dieci anni, a meno che non sia richiesta una conservazione più lunga. Se si tratta solo di una richiesta di informazioni senza che ne derivi un rapporto commerciale o contrattuale, conserviamo la corrispondenza e-mail con voi per un anno dalla data di ricezione dell'ultima e-mail della cronologia.


2.3.11. Versioni via lettera e social media

Per gli invii pubblicitari indirizzati per posta, utilizziamo i dati personali (nome, indirizzo) che ci avete fornito. I dati possono essere trasmessi a terzi (agenzia pubblicitaria, tipografia, ecc.) a tale scopo. Con la divulgazione dei vostri dati personali, presumiamo che abbiate dato il vostro consenso. Tuttavia, avete la possibilità di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento (vedi diritto di revoca).

Per i post a pagamento sui social media (Facebook, Instagram, ecc.) utilizziamo i dati di contatto dei rispettivi provider.


2.3.12. Sito web

Oltre al dominio "manuelletherapie-samt.ch", il nostro sito web comprende anche siti web relativi a progetti e servizi forniti da partner di servizio. I visitatori del sito web non sono obbligati a fornire dati personali, a meno che non venga indicato diversamente in singoli casi.


2.3.13. File di log del server

Ogni volta che accedete al nostro sito web, raccogliamo automaticamente una serie di dati tecnici che sono dati personali. Si tratta in particolare di:

  • Indirizzo IP;;
  • Nome del sito web o del file consultato;
  • Data e ora dell'accesso;
  • Messaggio di avvenuto recupero;
  • Tipo e versione del browser;
  • Sistema operativo dell'utente;
  • URL di riferimento (la pagina visitata in precedenza).

I file di log del server non vengono uniti ad altri dati personali. Raccogliamo i file di log del server allo scopo di amministrare e migliorare il sito web e per poter individuare e prevenire accessi non autorizzati. I file di log del server vengono raccolti e analizzati dai nostri responsabili del trattamento (fornitori di servizi IT).

I file di log del server con i dati summenzionati vengono cancellati al più tardi dopo 6 mesi, a meno che non vi sia un interesse giustificato o una richiesta orientata al servizio. Ci riserviamo il diritto di conservare i file di log del server per un periodo più lungo se vi sono fatti che fanno presumere un accesso non autorizzato.


2.3.14. Biscotti

In genere, sui nostri siti web utilizziamo cookie e tecnologie simili per identificare il browser o il dispositivo dell'utente. I cookie sono dati che vengono memorizzati dai nostri siti web tramite il browser sul terminale dell'utente. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e vengono nuovamente cancellati dopo la visita al sito web (i cosiddetti cookie di sessione), utilizziamo anche cookie per memorizzare le impostazioni dell'utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo, che in singoli casi non può superare i due anni (i cosiddetti cookie persistenti). Inoltre, possiamo utilizzare anche i cosiddetti cookie di terze parti, che vengono gestiti da terzi per offrire determinati servizi.

I cookie che utilizziamo servono da un lato ad aumentare e migliorare la facilità d'uso dei nostri siti web, dall'altro ci aiutano a raccogliere dati statistici sull'utilizzo del sito web e a utilizzare i dati così ottenuti a fini di analisi e pubblicità.

È possibile influenzare l'uso dei cookie. La maggior parte dei browser dispone di un'opzione per limitare o impedire completamente la memorizzazione dei cookie. Tuttavia, desideriamo sottolineare che l'utilizzo e in particolare il comfort dell'utente saranno limitati senza i cookie. Inoltre, è possibile regolare l'uso dei cookie quando si visita il nostro sito web tramite l'apposita nota.


2.3.15. Backup dei dati

Nell'interesse della sicurezza dei dati, creiamo regolarmente dei backup dei nostri dati aziendali, che vengono archiviati e conservati su supporti dati e servizi cloud dei nostri fornitori di servizi IT. La frequenza dei backup dei dati si basa sulle loro raccomandazioni in materia.


2.4. Durata della conservazione dei dati personali

In linea di principio, trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per gli scopi altrimenti perseguiti con il trattamento (in particolare per la durata dell'intero rapporto commerciale e anche oltre, in conformità agli obblighi legali di conservazione e documentazione).

Possiamo conservare i dati personali per il periodo in cui possono essere avanzate richieste di risarcimento nei confronti della nostra azienda, per altri obblighi legali o per legittimi interessi commerciali.

Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra citati, saranno cancellati o resi anonimi in linea di principio e per quanto possibile (cfr. le disposizioni di conservazione per gli scopi di trattamento elencati singolarmente).

Ai dati operativi si applicano periodi di conservazione più brevi.


3. Diritti e obblighi dell'utente

Avete i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati personali:

  • Diritto all'informazione sui dati personali da noi memorizzati che vi riguardano, sulle finalità del trattamento, sull'origine e sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui vengono trasmessi i dati personali.
  • Diritto di rettifica se i vostri dati sono errati o incompleti.
  • Diritto di limitare il trattamento dei dati personali
  • Diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali trattati
  • Diritto alla portabilità dei dati
  • Diritto di opporsi al trattamento dei dati o di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento senza fornire motivazioni.
  • Diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo competente, ove previsto dalla legge.

Per esercitare tali diritti, contattare l'indirizzo sopra indicato.

Tuttavia, ci riserviamo il diritto di applicare le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a fare affidamento su questo) o se li richiediamo per far valere i nostri diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo.


4. Cambiamenti

Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web.



31. Agosto 2023

Notizia

Calendario annuale

Qui potete trovare una panoramica annuale di tutte le attività della SAMT.