Informazioni per i pazienti

Text Ci rallegriamo per il Suo interesse alla terapia manuale e Le presentiamo volentieri questo metodo per poterLa avvicinare alla tematica.


Le terapie e le tecniche manuali appartengono alle più antiche pratiche della medicina ed esistono da millenni in tutte le culture e nei modi più disparati.

Possono essere ricondotte fino all’antichità. Già Ippocrate conosceva la tecnica di trazione.

Nella terapia manuale gli strumenti più importanti per gli esami e il trattamento sono le mani (in latino manus = la mano). Con le mani il terapista tasta accuratamente i Suoi muscoli, i Suoi tendini e le Sue articolazioni. Egli sente i blocchi e i disturbi funzionali della Sua colonna vertebrale e tasta le tensioni nel tessuto che Le possono procurare dei dolori. L’obiettivo della terapia manuale è di svolgere un trattamento adeguato e di eliminare i disturbi. Queste prese vengono usate sia per l’alleviamento dei dolori che per la mobilizzazione di limitazioni di movimento. Normalmente sono prese delicate e indolori.

Notizia

GMI Premio Poster

La SAMT congratula ai vincitori, 1° posto al GMI Premio Poster 2018 per: Manuela Sahli e Jasmin Bähler. Grazie mille!

Il 2° posto va a Matthias Alloi. Anche a lui un grande ringraziamento da parte della SAMT per averci inviato il suo poster.